• Type:
  • Genre:
  • Duration:
  • Category:
  • Average Rating:

Il podcast, il mezzo per chi è multitasking

Dal settore alimentare a quello delle automobili, il mondo dell’audio conquista tutti

In un’epoca in cui siamo abituati a svolgere tantissime azioni contemporaneamente, l’audio diventa la soluzione ideale per trasmettere informazioni, notizie, racconti e, perché no, emozioni. Qui entra in gioco il podcast, nato dalla fusione delle parole iPod e Broadcasting. Si tratta di un contenuto che può essere accompagnato da musiche, rumori di sottofondo e altri elementi cognitivi che attraggono l’attenzione dell’ascoltatore. 

Come se ne fruisce? Generalmente questo tipo di prodotti si trovano su diverse piattaforme streaming, attraverso le quali è possibile scaricarli per ascoltarli ovunque offline. Mentre si cucina, si corre, si aspetta in fila in posta… il podcast è adatto a qualunque momento della giornata. Anche la sua realizzazione è piuttosto semplice, basta avere un microfono, un software per editare l’audio e una bella voce. Come detto, a questi elementi essenziali se ne possono aggiungere altri di contorno, come musiche di accompagnamento, suoni e voci diverse da quelle del narratore.

La nascita e l’evoluzione

Il termine podcast è comparso per la prima volta nel 2004, in un articolo firmato da Ben Hammersley sul quotidiano britannico The Guardian. Inizialmente, però, questo mezzo era riservato a pochi appassionati, a causa delle limitazioni tecnologiche dei primi anni 2000. È solo nell’ultimo periodo che il podcast è diventato sempre più popolare, grazie alla nascita delle piattaforme streaming e alla moltitudine di dispositivi che si connettono alla rete. 

I Branded Podcast, il nuovo marketing

Anche il mondo del Branded Entertainment ha cominciato a produrre contenuti audio. Diverse aziende scelgono infatti di creare prodotti informativi e d’intrattenimento rivolte al pubblico. I generi più comuni sono rubriche di approfondimento, storie che emozionano e che coinvolgono chi le ascolta, facendolo entrare in sintonia con il brand. Tra gli esempi più conosciuti c’è Table Stakes di Kraft Heinz che, attraverso sette puntate, spiega la nascita dei propri prodotti. Anche il settore delle automobili è rimasto affascinato dai podcast, e Mini ha realizzato Quella Svolta Che, 7 episodi che raccontano le storie di Manolo Zanolla, l’inventore del free climbing, quella di Mauro Morandi, unico abitante dell’isola di Budelli… e tante altre. 

 

Antonio Dei Leonardi 
Scroll to top